L’importanza del patrimonio culturale è riconosciuta non solo per il suo valore di testimonianza del passato, ma anche per il suo contributo materiale e immateriale verso la società (Mydland e Grahn, 2012), il territorio, le comunità, verso l’economia locale (Ruijgrok, 2006) e per il suo impatto positivo sullo sviluppo sostenibile (CHCfE, 2015; Soini e Dessein, 2016). È quindi riconosciuta la necessità di dedicare attenzione e risorse alla sua preservazione e valorizzazione per svilupparne il potenziale per le generazioni presenti e future.
Il progetto finanziato a valere sui fondi Legge 20 febbraio 2006 n.77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “lista
del patrimonio mondiale”, posti sotto la tutela dell’UNESCO” dal titolo “Interconnessioni nel Paesaggio delle Delizie” si è svolto, tra il marzo 2018 e il settembre 2019, come sperimentazione pilota di un programma più ampio di collegamento virtuale tra monumenti e paesaggi patrimoniali locali, in un’ottica di duplice valorizzazione dell’ambito della Delizia Estense di Mesola all’interno del Sito UNESCO “Ferrara, Città del Rinascimento e il suo Delta del Po” (soggetto referente: Comune di Ferrara; soggetto beneficiario: Comune di Mesola; progettista Arch. M. Odorizzi; responsabile Arch. F. Zanardi; coordinamento Arch. E. Dorato; sviluppo App e tour virtuale: Tryeco2.0 Srl; supervisione scientifica: Arch. D. Mangolini).